Battesimi

prova

Celebrazione del Battesimo.
Avviene a date prefissate ed in forma comunitaria,  normalmente  durante la messa domenicale delle ore 11,00 oppure secondo le esigenze dei richiedenti.

Per adempiere al compito di Padrino o Madrina occorrono precisi requisiti.

Dal Codice di Diritto Canonico
Can.872- Al battezzando, per quanto è possibile, venga dato un padrino, il cui compito è assistere il battezzando adulto nell'iniziazione cristiana, e presentare al Battesimo con i genitori il battezzando bambino e parimenti cooperare affinché il battezzato conduca una vita cristiana conforme al Battesimo e adempia fedelmente agli obblighi ad esso inerenti.

Can.873- Si ammettono un solo padrino o una sola madrina soltanto, oppure un padrino e una madrina.

Can.874-.1. Per essere ammesso all'incarico di padrino è necessario che:

1° sia designato dallo stesso battezzando o dai suoi genitori o di chi ne fa le veci oppure, mancando questi, dal parroco o dal ministro e abbia l'attitudine e l'intenzione di esercitare questo incarico.

2° abbia compiuto i 16 anni, a meno che dal Vescovo diocesano non sia stata stabilita un'altra età, oppure al parroco o al ministro non sembri opportuno, per giusta causa, amettere l'eccezione.

3° sia cattolico, abbia ricevuto la confermazione e il Santissimo Sacramento dell'Eucarestia e conduca una vita conforme alla fede e all'incarico che assume.

4° non sia il padre o la madre del battezzando.

5° non sia irretito da alcuna pena canonica legittimamente inflitta e dichiarata.

.2. Non venga ammesso un battezzato che appartenga ad una comunità ecclesiale non cattolica, se non insieme ad un padrino cattolico e soltanto come testimone del battesimo.

N.B. La condizione di cui al n. 3 esclude che possa svolgere il ruolo di padrino una persona divorziata (a meno che non abbia subito il divorzio senza sua colpa, e purchè non abbia in seguito contratto altro vincolo civile) o sposata solo civilmente o convivente (Cf. Fonti Pastorali della Chiesa di Bologna n. 632b)

SCARICA E STAMPA IL MODULO DI DICHIARAZIONE DEL PADRINO O DELLA MADRINA

icona-pdf  DOPO LA COMPILAZIONE POTETE INVIARLO PER E-MAIL A  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnarlo in parrocchia

11 Marzo 2017 Battesimo di William