Caritas

Benvenuto nella sezione CARITAS della parrocchia di Trebbo di Reno!

In data 11 ottobre 2018 si è costituita la caritas parrocchiale a Trebbo.

VERBALE INCONTRO 13 DICEMBRE 2018

In data 13 DICEMBRE 2018, alle ore 20.30, si riunisce il gruppo Caritas per condividere i servizi finora erogati e proporre iniziative  tese al sostegno di persone svantaggiate presenti nel territorio.

In tale occasione viene ribadito e ripreso il versetto di Giovanni 15, 16: “non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga …..”

Anche in questo caso Gesù prende l’iniziativa ed è Colui che chiama i suoi;l’aspetto curioso è che duemila anni dopo lo standard continua a ripetersi..

Questo perché siamo convinti di aver ricevuto la chiamata di Dio, che nella sua grandezza ci lascia il suo messaggio di salvezza. Una vera benedizione!

Si comprende che  per raggiungere la sua salvezza è necessario essere un vero cristiano .

Questo non significa diventare eremita, né andare in esilio, ma lasciare indietro alcune cose, perché il cammino verso la santità è una sfida.

Essere discepoli di Cristo implica di essere missionari della sua Parola e di dare testimonianza con la propria vita, quindi il fatto di anteporre l’umiltà alla vanagloria, il servizio al prestigio, e di riconoscere l’amore come chiave  di tutto ciò che facciamo nel nostro quotidiano.

Tutto questo richiede una profonda conversione, per riconoscere che solo insieme a Dio riusciremo a raggiungere la meta.

Siamo consapevoli che dovremo percorrere un lungo cammino, ma essere disposti a percorrerlo è il primo passo, visto che il Signore è il mio pastore so che non mi mancherà nulla( Salmo 22).

Dopo  questa premessa, vengono illustrati i servizi finora erogati come lo sportello del punto d’ascolto in cui si sono rivolte alcune persone per la richiesta di beni di prima necessità, mentre le visite a domicilio non sono state ancora intraprese in quanto l’elenco presente in parrocchia è datato e concordiamo nell’aggiornarlo solo dopo le visite effettuate dal parroco don Giuseppe in occasione delle benedizioni.

Inoltre si ribadisce che gli utili del MERCATINO Parrocchiale   svolto finora, saranno devoluti alle esigenze della Parrocchia: opere murarie, allestimento della cucina ecc..

In seguito saranno organizzate iniziative per favorire   l’accoglienza e la fraternità in parrocchia, tese ad arricchire le offerte di socializzazione presenti già nel territorio, quindi il centro sociale e il centro lettura.

Viene proposta ed accolta con entusiasmo la possibilità di offrire una colazione dopo la celebrazione della Santa Messa festiva delle ore 8.30, come momento conviviale e di fraternità. Si decide di iniziare tale iniziativa il giorno del Santo Natale,25 dicembre.

Infine si propone un’attività per il recupero del vissuto degli anziani ,con l’intento di valorizzare la storia personale e di far vivere al centro delle nostre attenzioni persone che spesso vengono “dimenticate”. L’attività si potrebbe concretizzarsi con la produzione delle singole autobiografie, sostenute e guidate dagli operatori della Caritas.

Al termine vengono scambiati gli auguri di un incontro autentico con Gesù  e i doni, preparati da ciascuno.