Cronologia storia della Parrocchia San Giovanni Battista

storia della Chiesa di Trebbo fino al 1600

 storia della Chiesa di Trebbo dal 1600 al 1700

storia della Chiesa di Trebbo dal 1700 al 1800

storia della Chiesa di Trebbo dal 1800 al 1900

storia della Chiesa di Trebbo dal 1900 al 2000

 

1999÷2005 - resse Don Bonaldo Baraldi

fu nominato parroco il 4 Ottobre. Con convinzione iniziò i lavori per realizzare l'oratorio dei ragazzi, per accompagnarli nella loro adolescenza a crescere e sviluppare i rapporti con la comunità, coinvolgendo anche le famiglie nelle attività pastorali, culturali e ricreative.

2005 - regge Don Gregorio Pola prese possesso il 25 09 2005

 

 

 

 

 

 

 

 

2007 il 17 Marzo il Cardinale Carlo Caffarra inaugura l'Oratorio di S. Giovanni Battista. Nella foto il saluto con il Sindaco Marco Monesi.

 

 

 

 

 

 

2007 Domenica 18 Marzo ricorre la tradizionale festa del Trebbo, finale delle solenni "Quarantore", Don Gregorio impartisce la Benedizione sul sagrato della Chiesa indossando un antico piviale e con il magnifico Ostensorio risalente al XVII secolo.

 

 

2008 Importanti lavori di ristrutturazione della Canonica sono eseguiti. Con il contributo dei parrocchiani e della curia. Viene acceso un mutuo pluriennale per 200.000 €. ll tetto e stato completamente rifatto come si vede nelle foto prima e dopo l'intervento.
2009 Maggio è il mese Mariano, mese del risveglio e del rifiorire della natura. Nel passato si usava offrire una corona di rose alla persona amata e questo si faceva in maggio perche allora non esistevano le varietà rifiorenti per diversi mesi. Per tradizione si espone l'immagine della Madonna con l'antica e bella fioriera.
2010 La terza domenica di Marzo alla conclusione della celebrazione delle "quarantore", Santa Messa, solenne processione e benedizione Eucaristica impartita da S.E. Mons. Ernesto Vecchi Vescovo e Vicario Generale della Diocesi di Bologna.
2010 Mostra degli oggetti sacri della Parrocchia di S. Giovanni Battista in occasione della tradizionale "Festa della Raviola" che si ritiene essere la più antica festa popolare-religiosa che richiama al Paese sia i parenti che quanti per motivi di lavoro o abitativi se ne sono allontanati.
2011 Il 19 Marzo si tenne la presentazione dei dipinti ritrovati e restaurati con interventi di Monsignor Gabriele Cavina Pro-Vicario Generale della Diocesi di Bologna, del Sindaco di Castel Maggiore Marco Monesi, della Dott.sa Elena Rossoni Storica dell'arte, della Dott.sa Anna Maria Bertoli Barsotti dell'Ufficio Beni Culturali della Curia di Bologna ed altre autorità.
2011 Il 20 Marzo la Processione solenne partiva dalla Chiesa di San Giovanni Battista per arrivare nella centrale Piazza della Resistenza in una atmosfera raccolta e festosa, accompagnata dal Coro parrocchiale.
2011 La terza domenica di Marzo alla celebrazione della Santa Messa, con la Processione e la benedizione finale nella piazza della Resistenza, intervenne Monsignor Giovanni Silvagni nuovo Vicario Generale della Diocesi di Bologna.

2011 Mostra dei dipinti restaurati il 19 e 20 Marzo dopo la presentazione si è tenuta la mostra dei dipinti con l'effettuazione di visite guidate. Una pubblicazione dal titolo

Dipinti restaurati della Chiesa di

San Giovanni Battista di Trebbo di Reno

da Lucio Massari ad Alessandro Guardassoni

curata da Elena Rossoni ed Anna Maria Bertoli Barsotti illustra le opere con notizie desunte dall'archivio parrocchiale, commenti delle autrici e relazione dei restauratori Giuseppe Armani e Cornelia Prassler.

2011 il 25 Settembre le suore della Congregazione delle Piccole Suore di Santa Teresa del Bambino Gesù lasciano la cura della Scuola Materna Parrocchiale di Trebbo dopo una permanenza che inizia dalla fondazione nel 1957. La comunità parrocchiale grata e riconoscente per l'opera che hanno svolto partecipa la festa di commiato. Ricordiamo il nome di alcune suore che sono nella memoria degli ex alunni: Suor Luciana, Raffaella, Rita, Antonietta, Redenta, Edvige, Leonarda, Veronica, Riccarda, Maria Angela, Maria Bernarda, Mariangela, Tiziana, Rosalia, Bernadetta, Flora, Amelia, Paolina, Agnese, Filippina
2012 La terza domenica di Marzo in occasione della tradizionale Sagra Paesana nominata anche " Festa del Trebbo" si tiene la celebrazione della Messa con Processione e Benedizione finale nella Piazza centrale.

2012 In questo anno la Mostra aveva per tema le Reliquie ed i Reliquiari conservati con cura nella nostra chiesa. E' stata predisposta una Pubblicazione

Reliquie e Reliquiari della Chiesa di

San Giovanni Battista di Trebbo di Reno

a cura di Giampaolo Baietti e Giuseppe Bonfiglioli, riportante le informazioni storiche ricavate dall'archivio Parrocchiale. Illustra le 165 reliquie autenticate da bolli capitolari in ceralacca tra le quali quelle del nostro Patrono San Giovanni Battista, di ns. Signore Gesù Cristo, della Beata Vergine Maria, di undici Santi Apostoli e dei Martiri e Santi venerati.

2012 Dicembre Concerto di Natale nella Chiesa del Trebbo con intervento del tenore Cristiano Cremonini.

 

2013 Benedizione in Piazza

2013 In questo anno abbiamo allestito una Mostra dei Paramenti Liturgici conservati con cura in un apposita "stanza dei paramenti" per meglio far conoscere ai parrocchiani ed ai visitatori la nostra storia. I più antichi risalgono al XV secolo. E' stata predisposta una Pubblicazione

Paramenti liturgici della Chiesa di

San Giovanni Battista di Trebbo di Reno

a cura di Giampaolo Baietti e Giuseppe Bonfiglioli

che riporta le informazioni disponibili riguardanti le caratteristiche dei tessuti e delle lavorazioni. La pubblicazione è consultabile nel sito. 

2014 il 16 Marzo si è tenuta la "Mostra dei Tesori sacri" della Chiesa.

Nel pomeriggio dopo la celebrazione della Santa Messa e della tradizionale Processione Eucaristica dalle 14,30 alle 18,30 con visite guidate sono stati mostrati i tesori della Chiesa del Trebbo. Grande è stata l'affluenza di parrocchiani e visitatori convenuti a Trebbo in occasione della Festa della Raviola.

Nella foto l'Arcangelo Michele dal dipinto di Lucio Massari del 1620.

2015 Domenica 15 marzo è terminata la celebrazione delle Solenni Quarantore con la tradizionale storica Festa della Raviola. Dopo la Santa Messa Solenne delle ore 10:00 si è svolta la Processione Eucaristica con Benedizione al Paese.

Nel pomeriggio dalle 14:30 abbiamo avuto la Mostra "da Policino a Mane a Trebbo di Reno" storia della Chiesa di San Giovanni Battista e della Comunità del Trebbo.

2016 il 20 marzo abbiamo celebrato la 327Festa Parrocchiale Eucaristica delle Solenni Quarantore, coronata dalla manifestazione festosa con stile di Sagra Paesana che coinvolge tutta la località di Trebbo, come documentato da una nota nel libro delle spese della Chiesa nell'anno 1690. alle ore 10 è stata celebrata la Messa solenne e quindi la processione si è diretta al centro del paese ove è stata inpartita la benedizione.  

Nel pomeriggio, come di consueto la chiesa è rimasta aperta e, con visite guidate, sono state illustrate a centinaia di visitatori, le vicende storiche della chiesa e della Comunità di Trebbo a partire dal XIII Secolo.

Erano esposte inoltre Reliquie, Dipinti, Argenti e Paramenti Liturgici.

Quest'anno, con offerta dei parrocchiani, si è fatto un intervento sul patrimonio culturale tessile della chiesaed una antica pianeta della metà del 1700 è stata restaurata dal Laboratorio Manuela Farinelli con autorizzazione della Soprintendenza delle Belle Arti e dell'Ufficio Beni Culturali della Curia.

La giornata primaverile ha favorito un grande afflusso di visitatori che hanno affollato le diverse mostre, la sfilata di carri allegorici, i mercatini con varie merci e prodotti tra cui la famosa Raviola del trebbo e lo Stand dei "Bon da gninta" con i tradizionali piatti della cucina locale.

2016 il 23 Giugno S.E. L'Arcivescovo Mons. Zuffi ha tenuto, nella nostra chiesa, una riflessione sulla vita e la predizazione del nostro santo patrono San Giovanni Battista. Al termine si è intrattenuto con i parrocchiani che avevano preparato per l'ccasione le famose Raviole, il dolce tipico del paese.  
2017 inizi gennaio. Don Gregorio Pola è stato nominato Parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e San Giovanni Battista di Castel Guelfo i Parrocchiani riconoscenti hano voluto festeggiarlo nel Salone dell'Oratorio.
2017 il 9 gennaio Mons. Antonio Allori è stato nominato  Amministratore Parrocchiale della ns. Parrocchia di San Giovanni Battista di Trebbo di Reno

Anno del Congresso Eucaristico Diocesano

2017 domenica 16 marzo è terminata la celebrazione delle Solenni Quarantore di Adorazione Eucaristica con la celebrazione della Santa Messa, la Processione Eucaristica e la Benedizione al Paese.

Per tutta la giornata 

storica pluricentenaria

Festa della Raviola

 In occasione della tradizionale pluricentenaria Festa della Raviola si è tenuta la Mostra "Vasi e Oggetti Sacri Eucaristici" con esposizione tra l'altro di un antico tronetto processionale, di calici, ostensori, turiboli e paramenti liturgici.  

 

 

2017 Marzo E' stato procurato, con offerta di un parrocchiano, un impianto di diffusione processionale che potremo 

utilizzare sia nelle manifestazioni religiose che nelle attività conviviali e dell'oratorio quando si svolgono all'aperto.

2017 Aprile Con il contributo economico e lavorativo dei parrocchiani sono state installate delle telecamere che permettono il monitoraggio interno ed esterno dell'edificio anche a distanza.

 

 

2017 Maggio Sono stati eseguiti lavori urgenti per la messa in sicurezza dell'apparato del Lollini all'apice dell'arco trionfale del Presbiterio e pulizia delle statue e dei decori. L'esecuzione dell'intervento e stato a cura dello Studio di Restauro Nonfarmale.

 

 

2017 Giugno Grande entusiasmo e partecipazione anche quest'anno con Estate Ragazzi 

 

 

2017 Luglio con l'intervento dei parrocchiani sono stati restaurati tutti i banchi della chiesa e gli inginocchiatoi in uso. Una targhetta in ottone è stata posta su ognuno in ricordo delle intenzioni del donatore.

 

 

2017 Ottobre Eseguito  un intervento per la messa in sicurezza delle finestre del campanile al cui onere si è provveduto con prevalenti offerte dei parrocchiani.

 

 

2017 Ottobre Esecuzione di lavori urgenti a parte del tetto della Scuola Materna Parrocchiale con un grosso contributo pari al 75% della spesa erogatoci dalla Curia utilizzando i fondi dell' 8 per mille.

 

 

2017 Novembre Sono stati eseguiti lavori per la messa in sicurezza delle due grandi finestre ovali del Coro consistenti nel consolidamento dei telai in legno molto ammalorati, sostituzione dei riquadri in vetro mancanti o deteriorati e lavori di biombatura che formano il telaio di sostegno dei numerosi vetri che formano le finestre. 

 

2018 Domenica 28 gennaio l'Oratorio Parrocchiale S.Giovanni Battista ed il Centro Sociale La Contea Malossi hanno organizzato un pranzo "Festa Insieme" che ha visto la partecipazione di numerose persone sia al pranzo che alla successiva manifestazione musicale allietata dal duo Adriana e Mauro. Grazie di cuore a tutti i partecipanti ed a coloro che non hanno potuto partecipare, per mancata disponibilità di posti, diciamo: arrivederci alla prossima.

Un sentito Grazie a tutti i volontari grandi e piccoli per il loro encomiabile impegno e non ci dimentichiamo un Grazie agli ospiti tra i quali il nostro Sindaco Belinda Gottardi. 

 

 

2018 Febbraio Sono stati eseguiti interventi di restauro con lucidatura, argentatura e doratura a due calici ed una pisside, di antica fattura. Saranno utilizzati nelle ufficiature e potranno essere ammirati nella prossima Mostra della terza domenica di marzo. 

 

 

2018 Febbraio L'antico pulpito in legno di noce che risale a fine 1600 è stato restaurato ed anche l'antico crocifisso è stato ricollocato come era in origine. Era nel passato utilizzato frequentemente dai predicatori che intervenivano nelle diverse celebrazioni per portare il loro contributo e testimonianza di fede. L'intervento è stato realizzato con l'opera ed il contributo dei parrocchiani.

 

2018 Terza Domenica del mese di marzo 

terminano le solenni quarantore e per tutta la giornata Festa della Raviola

questo anno a causa del maltempo non si è svolta la processione e la benedizione al paese è avvenuta dalla porta di ingresso alla chiesa.

2018 Domenica 17 giugno l'Arcivescovo Mons. Zuppi conferisce la cura pastorale della parrocchia di Trebbo a Don Giuseppe Bastia
   

 2018 Insediamento di Don Giuseppe

 

 

 Cerimonia

 

 

 

 

 

 

Ricevimento all'aperto

 

 

 

 

 

 

 

2018 Capodanno all'Oratorio

 

 

2019 Festa della Famiglia

 

 

 

 

 

Parrocchia San Giovanni Battista di Trebbo

via Lame, 132 - 40013 TREBBO DI RENO Castel Maggiore (BO)

Tel. 051 5880303 - Fax 051 5882716 - E-mail:parrocchia.trebbo@libero.it

realizzazione sito internet