Esequie

di anni 75

23 aprile 2017

La celebrazione delle esequie

Dare l’ultimo saluto ad una persona defunta è un momento comunitario  di intenso raccoglimento e di profondo coinvolgimento emotivo e spirituale  per i famigliari, per gli amici ed i conoscenti.

Nel raccoglimento della chiesa, la parola ed i gesti della liturgia ci accompagnano ad aprirci al futuro, alla speranza che è Dio per la persona defunta, per i parenti e per tutti.

La data e l’ora della celebrazione delle esequie sono fissate d’intesa con i famigliari e con l’incaricato dell’impresa di pompe funebri.

Il Parroco desidera incontrare fraternamente i famigliari del defunto, prima della celebrazione delle esequie: e nell’incontro egli potrà ascoltare le memorie e l’animo dei dolenti, ma anche avere qualche indicazione appropriata per la scelta dei brani della Scrittura che saranno proclamati durante il rito.