Scuola dell'Infanzia Parrocchiale S. Teresa

Via Lame 130/132 - 40013 Castel Maggiore - Bologna

Tel. 051 58 75 882  -  Fax 051 58 79 510

2014 Le suore sono ritornate in visita a Trebbo per incontrare i nostri bimbi.

La scuola paritaria "S. Teresa" di Trebbo di Reno ha iniziato la sua attività nel 1957, fondata dal parroco Don Luigi Sandri, insieme ai parrocchiani, rispondendo alle esigenze educative delle famiglie.

Fino al 2011 la scuola è stata guidata da una congregazione di suore di Imola, attualmente il personale docente è composto da 4 insegnanti laiche, coadiuvate da due ausiliarie.

La nostra scuola dell'infanzia è una realtà popolare, libera, autonoma, solidale e comunitaria. La sua originalità pedagogica e culturale si radica e si alimenta nella dottrina cristiana, pertanto il progetto educativo è pensato con il fine di promuovere l'uomo nella sua integralità, evitando di ridurre l'educazione agli aspetti puramente tacnici e funzionali.

L'idea di scuola in cui crediamo si fonda sulla visione della persona unica ed irripetibile e sull'importanza di non limitarsi ad istruire, ma a concorrere alla formazione integrale della personalità infantile.

Rinconosciamo nella famiglia il primo soggetto responsabile nell'educazione di un bambino, per questo promuoviamo la continuità scuola-famiglia in una prospettiva di corresponsabilità nell'affrontare il compito educativo.
Nella gestione e nella conduzione delle attività scolastiche, ci  ispiriamo ai principi generali espressi nell'ordinamneto costituzionale italiano, accogliendo i bambini senza distinzione di sesso, etnia ed orientamento religioso.
La nostra proposta educativa, in linea con le indicazioni nazionali per il curricolo, promuove nei bambini lo sviluppo dell'identità, delle autonomie, delle competenze e della cittadinanza.

Per l'anno scolastico 2013/2014 la scuola accoglie i bambini nati entro il 30 aprile 2011.

I bambini attulamente frequentanti sono 60, suddivisi in 3 sezioni.

Da settembre a giugno la scuola è aperta dalle 7.30 alle 17.45.

Nel mese di luglio è attivo il servizio di centro estivo.