Il percorso di catechismo nella nostra parrocchia si rivolge ai bambini in età scolare ed è un cammino che, attraverso giochi, narrazioni, attività comuni e momenti di preghiera, insegna a conoscere e ad amare Gesù.
L’invito è rivolto non solo ai piccoli, ma anche alle loro famiglie: i genitori, insieme ai catechisti, accompagnano i bambini alla scoperta di Gesù, testimoniando con la loro fede la gioia dell’incontro personale con Dio.
Il cammino dura 4 anni e gli incontri si svolgono da ottobre a maggio alla domenica mattina; dopo ogni incontro si è invitati ad assistere alla messa domenicale insieme alla famiglia.
I bambini sono divisi in 4 gruppi che corrispondono alle classi 2°, 3°, 4° e 5° elementare e ogni gruppo è accompagnato da due catechisti.
Queste sono le tappe del nostro cammino di fede:
- nel primo anno i bambini imparano ad amare Gesù e attraverso lui tutti i Suoi amici;
- nel secondo anno prendono coscienza di quanto l’amore di Dio sia grande e pronto sempre a perdonare (Sacramento della Riconciliazione o Confessione);
- nel terzo anno il cammino prevede la preparazione per partecipare attivamente alla festa domenicale con Gesù (Sacramento dell’Eucarestia o Comunione);
- nel quarto anno i ragazzi ricevono il dono dello Spirito Santo, che li guida a riconoscere la presenza di Dio in ogni momento della loro vita (Sacramento della Confermazione o Cresima).