parrocchia.trebbo@gmail.com

Orari di segreteria

da lun a sab: 9-12

Estate Ragazzi (abbreviata ER) è un’attività estiva realizzata dalla nostra parrocchia. Nata in origine per coinvolgere gli adolescenti e valorizzare il loro protagonismo come animatori, è oggi un punto di riferimento per tantissime famiglie che trovano un aiuto nelle prime settimane subito dopo la chiusura delle scuole.

La nostra parrocchia concepisce l’ER come una grande esperienza di comunità e di famiglia in cui i bimbi delle elementari, i ragazzi delle medie e gli animatori adolescenti trovano un’opportunità per vivere insieme e condividere attività, giochi, gite, pranzi e tanto divertimento, sostenuti e accompagnati da educatori, volontari, genitori, cuoche che si occupano di curare tutto ciò che ruota intorno a questa realtà e contribuisce a realizzarla.

E’ questa l’occasione in cui gli adolescenti, affiancati da un gruppo di adulti, possono esprimere le qualità migliori della loro vita in un tempo di servizio che valorizza moltissimo la loro responsabilità.

Ogni anno sono presenti 2/3 responsabili, affiancati da collaboratori adulti, che pianificano l’organizzazione di tutta l’ER insieme al parroco e agli animatori.

È un’attività per tutti i giovani che vogliono provare a crescere e responsabilizzarsi insieme ai più piccoli. Agli animatori che vogliono partecipare, però, è chiesto un breve, ma serio percorso di formazione a cui segue tutta la preparazione di giochi, drammatizzazione, scenografie, ecc…

Ai bimbi e ragazzi della parrocchia compresi tra la 1° elementare e la 2° media, l’ER offre invece la possibilità di trascorrere un periodo delle vacanze estive divertendosi e crescendo assieme, imparando a relazionarsi con gli altri attraverso i giochi e le varie attività organizzate e sentendosi parte viva e gioiosa della nostra comunità.

Le giornate sono strutturate in modo da permettere un momento iniziale di preghiera insieme al parroco, subito seguito dalla drammatizzazione della storia dell’anno nella quale le parole chiave diventano poi motivo di riflessione, gioco di squadra e strumento per far passare determinati temi e valori cristiani ed umani.

La bellezza insostituibile e unica dell’ER è che ognuno dona qualcosa di sé, fa la sua parte e contribuisce a far scoprire la bellezza dello stare insieme, di ricevere, di scoprire e di dare nella gratuità e nella gioia.

Quest’anno purtroppo per motivi di sicurezza non ci sarà estate ragazzi